Allergie stagionali: un approccio consapevole può fare la differenza 

Cosa sono le allergie respiratorie? 

L’allergia respiratoria è una reazione anormale del sistema immunitario a sostanze inalate, come pollini, acari della polvere, muffe o peli di animali. Si manifesta principalmente con rinocongiuntivite allergica, caratterizzata da scolo di muco, starnuti, prurito, ostruzione nasale, rossore oculare e lacrimazione, e asma allergico, caratterizzato da difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante.  

Le allergie respiratorie sono tra le malattie più comuni e in aumento: in Italia il 17% della popolazione soffre di rinite allergica.  

Conoscere i fattori scatenanti, migliorare la qualità dell’aria negli ambienti in cui si vive ed evitare il più possibile il contatto con gli allergeni, rappresentano delle misure efficaci per la prevenzione e gestione delle allergie respiratorie.  

Per questo, Apoteca Natura promuove un’attività dedicata alle allergie stagionali, con l’obiettivo di fornire alle persone strategie efficaci e sicure per alleviare i sintomi e migliorare la 
qualità della vita. 

Le reazioni allergiche e gli allergeni respiratori 

Durante le reazioni allergiche, il sistema immunitario produce anticorpi IgE contro una sostanza estranea, chiamata allergene, considerandola pericolosa anche se non lo è. Al successivo contatto con l’allergene, si attiva un’infiammazione che può colpire naso, seni paranasali, occhi e vie respiratorie inferiori. 
I sintomi variano da persona a persona e possono essere più o meno gravi a seconda delle condizioni generali. 

I principali allergeni respiratori sono: pollini, acari della polvere, peli e forfora di animali domestici, spore di muffa e alcune sostanze presenti in ambienti di lavoro (allergeni professionali). Questi possono scatenare reazioni allergiche respiratorie, come rinite o asma. 

Rinocongiuntivite allergica e asma allergico 

Rinite allergica e congiuntivite allergica si manifestano spesso insieme, tanto da essere chiamate rinocongiuntivite allergica. I sintomi principali includono naso chiuso, starnuti, scolo nasale prurito, oltre a lacrimazione e rossore oculare.  
Nonostante sembrino disturbi lievi, possono influire significativamente sulla qualità della vita, causando stanchezza, malessere e difficoltà a dormire.  

L’asma allergico è una malattia cronica dei polmoni caratterizzata da infiammazione e restringimento dei muscoli attorno alle vie aeree. I sintomi possono includere tosserespiro sibilantefiato corto e sensazione di oppressione al petto
È fondamentale rivolgersi al medico per una diagnosi corretta e una terapia adeguata. 

Prevenzione e trattamento delle allergie respiratorie 

La prevenzione inizia dal riconoscimento degli allergeni responsabili e dalla riduzione dell’esposizione agli stessi. 
Migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, riducendo allergeni come polvere, muffe e peli di animali, oltre agli inquinanti come fumo e sostanze chimiche, può aiutare.  

lavaggi nasali con soluzioni saline, in particolare con acqua di mare o soluzioni lievemente ipertoniche, sono utili per mantenere il naso pulito e ridurre allergeni e irritanti.  

Nei casi meno gravi, possono essere utili antistaminici di seconda generazione, che agiscono rapidamente contro starnuti e prurito. 
Per alleviare i sintomi oculari, le lacrime artificiali aiutano a idratare la superficie oculare e a rimuovere gli allergeni, ma vanno associate a colliri specifici per trattare la causa allergica. 

Per l’asma, la terapia deve essere scelta dal medico in base alle esigenze di ogni paziente. Seguire con attenzione le indicazioni del medico, usare in modo appropriato inalatori e distanziatori aiuta a controllare meglio la malattia e gestire più facilmente eventuali peggioramenti.  

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Articoli correlati

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Allergie stagionali: un approccio consapevole può fare la differenza  - Apoteca Natura
Allergie stagionali: un approccio consapevole può fare la differenza  - Apoteca Natura