Esplora Salute
Xerosi del Piede

Strato corneo

Strato corneo - Apoteca Natura

Lo strato corneo è parte la più superficiale dell’epidermide ed è formato da cellule, i cheratinociti, che derivano dalla trasformazione delle cellule dello strato più profondo dell’epidermide (strato basale).

Le cellule dello strato basale spostandosi lentamente verso la superficie dell’epidermide si modificano e si trasformano in cheratinociti.

Una volta che i cheratinociti hanno raggiunto la superficie della pelle, vengono gradualmente eliminati (desquamazione) e sostituiti da nuove cellule spinte dal basso (il ciclo di maturazione della pelle richiede circa 28 giorni).

Lo strato corneo è relativamente impermeabile e, se non è danneggiato, impedisce alla maggior parte dei batteri, virus e altre sostanze estranee di entrare nel corpo.

Lo strato corneo controlla sia la perdita dell’acqua già presente nella cute sia la penetrazione dell’acqua con cui la cute entra in contatto durante le normali attività quotidiane (ad es. il bagno).

Strato corneo - Apoteca Natura

Esplora Salute

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Strato corneo - Apoteca Natura
Strato corneo - Apoteca Natura