Problematiche delle vie respiratorie.
Tosse, mal di gola e congestione nasale sono meccanismi di difesa che il nostro organismo attiva per proteggerci da agenti estranei; sono strettamente connessi e infatti spesso si presentano insieme o a distanza di pochi giorni perché le vie aeree sono collegate tra loro, sia da un punto di vista anatomico che funzionale. In questi casi è utile intervenire con prodotti che vadano a modulare una risposta fisiologica, favorendo la protezione e l’idratazione delle mucose e la fluidificazione del muco per favorirne l’eliminazione.
Inoltre, ai primi disagi per favorire la guarigione e ridurre la severità dei sintomi, oltre al trattamento sintomatico specifico, possiamo supportare l’organismo con sostanze quali il sambuco e la vitamina C e nei casi in cui i disturbi si presentano frequentemente può essere utile l’impiego di sostanze come l’echinacea, l’astragalo e la pappa reale.
Ricordiamo inoltre che possono essere utili anche alcuni accorgimenti come l’umidificazione degli ambienti, mantenere una temperatura di 18/20 gradi, consumare cibi di stagione e bevande calde, praticare attività fisica e ricaricare le energie attraverso un sonno ristoratore.