Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura

Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale.

RISCALDAMENTO GLOBALE

Quando si parla di riscaldamento globale ci si riferisce all’aumento graduale negli anni della temperatura terrestre. Inoltre, temperature maggiori della media annuale globale si stanno verificando in molte regioni della terra: l’aumento è due o tre volte più elevato nell’Artico ed è più alto sulla superficie terrestre rispetto agli oceani.

Negli ultimi decenni numerose e solide ricerche scientifiche hanno documentato come il riscaldamento globale in atto stia influenzando la nostra salute e quella di intere popolazioni del mondo. Infatti, molti dei cambiamenti climatici osservati dal 1950 a oggi sono senza precedenti: oceani e atmosfera si sono riscaldati, la quantità di neve e ghiaccio è diminuita, i livelli dei mari si sono alzati e sono aumentate le concentrazioni di gas serra in atmosfera. La crisi del clima potrebbe diventare irreversibile e questo principalmente a causa delle emissioni di gas serra, le cui conseguenze potrebbero portare ad un aumento della temperatura da 3°C a 6°C.

Effetto serra

L’effetto serra è un fenomeno naturale causato dalla presenza in atmosfera di alcuni gas che si comportano come le pareti di una serra e trattengono una parte delle radiazioni solari che entrano nell’atmosfera causando un progressivo aumento della temperatura sulla terra. A livelli “normali” questo effetto è utile perché trattiene la quota di calore che è necessaria allo sviluppo delle diverse forme di vita.

Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura

Tuttavia l’inquinamento e quindi l’utilizzo smisurato di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas, la deforestazione, le attività industriali, il traffico automobilistico, aereo, navale, etc. ha portato a cambiamenti climatici che hanno fatto salire i livelli dei gas ad effetto serra, tra cui l’anidride carbonica atmosferica (CO2) causando un rapido innalzamento della temperatura media del globo (+1,0°C rispetto al periodo preindustriale). Oltre all’anidride carbonica (CO2), i principali gas serra dell’atmosfera terrestre sono il vapore acqueo (H2O), l’anidride carbonica (CO2), il protossido di azoto (N2O), l’ozono (O3) e il metano (CH4). Nonostante sia chiaro il pericolo, le concentrazioni medie di anidride carbonica (CO2) continuano a salire. L’ultimo documento delle Nazioni Unite “Emission Gap Report 2019” mostra come le emissioni globali stiano crescendo dell’1,5% all’anno, con buona pace dell’obiettivo, sancito con l’Accordo di Parigi, secondo cui dovrebbero ridursi del 7,6% all’anno.

Ridurre le emissioni di CO2 nel quotidiano è semplice (e permette spesso anche di contenere le spese). Ecco alcune buone pratiche da mettere in atto con facilità nella vita di tutti i giorni:

  • Riduciamo gli sprechi energetici mantenendo una temperatura dell’abitazione al di sotto dei 20°C, non sprecando l’illuminazione, acquistando ed utilizzando lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
  • Camminiamo e usiamo la bicicletta, prendiamo il treno o i mezzi pubblici urbani, riduciamo il trasporto in macchina, condividiamola quanto più possibile con amici e colleghi. Manteniamo le gomme dell’auto alla giusta pressione interna e con un corretto stile di guida così da ridurre il consumo di carburante.
  • Ricicliamo e recuperiamo, allunghiamo la vita degli oggetti quotidiani riutilizzandoli più volte o destinandoli ad un uso alternativo prima di decidere di buttarli.
  • Usiamo meno acqua calda, preferiamo la doccia alla vasca, scegliamo temperature più tiepide o fresche per i lavaggi a mano di piatti e vestiti, per attivare lavatrici e lavastoviglie: per riscaldare l’acqua è necessaria sempre molta energia.
  • Consumiamo meno carne: l’allevamento degli animali comporta la produzione di molti gas a effetto serra quali ad esempio il metano.
  • Scegliamo fonti rinnovabili installando dove possibili impianti di energia pulita: a fronte di un costo iniziale più elevato, nel lungo periodo trarremo benefici ambientali ed economici di grande portata.
Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura

Scioglimento della criosfera

Negli ultimi decenni, a causa del riscaldamento globale, si è anche verificato un diffuso restringimento della criosfera, cioè si sono ridotte le calotte polari, i ghiacciai, e le superfici di suolo ghiacciato. Le temperature massime in Antartide a febbraio 2020 hanno toccato punte di +18,0°C.

È praticamente certo che l’oceano globalmente si è riscaldato senza sosta dal 1970 e ha assorbito oltre il 90% del calore presente in eccesso nel sistema climatico.

Dal 1993, il tasso di riscaldamento degli oceani sembra essere più che raddoppiato. Inoltre, gli oceani hanno subito una crescente acidificazione superficiale per l’assorbimento di CO2.

I cambiamenti avvenuti a livello degli oceani e delle aree ghiacciate del mondo per il riscaldamento globale causano effetti sul clima, negativi, imprevedibili e spesso catastrofici.

Danni alla salute legati al riscaldamento globaleNegli ultimi decenni numerose e solide ricerche scientifiche hanno documentato come il riscaldamento globale in atto, dovuto all’aumento della concentrazione di gas serra, stia influenzando la nostra salute e quella di intere popolazioni del mondo. In particolare, sono ormai numerosi gli effetti verificati del cambiamento climatico sulle malattie croniche:

 

  • Un aumento di 1°C è correlato a un aumento del 3,4% della mortalità cardiovascolare, del 3,6% della mortalità respiratoria e dell’1,4% della mortalità cerebrovascolare;
  • Le temperature più calde concorrono all’aumento del 6,0% dei ricoveri ospedalieri per malattie coronariche;
  • È provato il legame fra l’innalzamento delle temperature medie di 1°C e la crescita dell’incidenza del diabete;
  • Lo “stress da calore”, soprattutto nelle comunità agricole, ha provocato il sorgere di una malattia renale cronica di origine sconosciuta.

Nelle città, ad esempio, durante le ondate di calore la temperatura può aumentare anche di 5,0°C in più rispetto alle zone rurali circostanti, causando un aumento della mortalità per malattie respiratorie, ischemiche cardiache, circolatorie e cerebrovascolari e si stanno studiando anche altri effetti come l’aumento della natalità pretermine e il diabete. Inoltre, il caldo, insieme all’umidità, rende le nostre città più ospitali per alcuni vettori (come ad es. le zanzare) di malattie infettive come la dengue, le malattie da zecche, da Virus del Nilo occidentale, etc. L’OMS prevede che la capacità vettoriale per la trasmissione della malaria – già aumentata di oltre il 20% in Africa dal 1950 – produca un ulteriore innalzamento del livello di mortalità nelle regioni centrali e orientali dell’Africa sub-sahariana. Anche la febbre dengue registra un aumento di trasmissione dagli anni ’50 pari al 7%. Le temperature ambientali più elevate sono poi associate alla crescita di incidenza di malattie di origine alimentare, prima su tutte le salmonellosi.

Il caldo, insieme alla riduzione delle piogge, può compromettere le colture, gli allevamenti del bestiame, la resa della pesca, con conseguenze sulla nutrizione e sulla sopravvivenza. Può anche favorire la proliferazione di batteri e micotossine, con rischi di contaminazione del cibo e dell’acqua potabile

Il risultato di tali fenomeni è un aumento previsto dei flussi migratori “da clima”, che secondo le stime porterà a a lasciare la propria terra circa 100 milioni di persone a seguito dell’aumento di povertà in molte aree del mondo.

Infine, il cambiamento climatico ha effetti drammatici anche sulla vita dei bambini. Il 13 novembre 2019 è stato pubblicato il rapporto annuale The Lancet Countdown on Health and Climate Change: la previsione, drastica, è che chi nasce oggi sarà destinato a vivere in un mondo di 4°C più caldo della media registrata in età preindustriale e con una condizione di maggiore suscettibilità alla malattia diarroica e agli effetti più gravi della febbre dengue.

Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Articoli correlati

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura
Le conseguenza su Salute e Ambiente del Riscaldamento Globale. - Apoteca Natura