Le Farmacie Apoteca Natura sostengono la Giornata delle Malattie Rare 2024

Le Farmacie Apoteca Natura sostengono la Giornata delle Malattie Rare 2024 - Apoteca Natura

Il 29 febbraio è una data eccezionale: la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Un’occasione cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che affrontano le persone con malattie rare, i loro familiari e caregiver. 

Le Farmacie Apoteca Natura sono entusiaste di diffondere la missione di UNIAMO, la Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia, impegnata a migliorare la qualità di vita dei malati rari attraverso attività di advocacy a livello di ricerca, bioetica, politiche sanitarie e socioassistenziali

Soltanto in Italia le persone con malattia rara sono più di due milioni. In Europa sono 30 milioni. Nel mondo 300 milioni: la comunità rara sarebbe il terzo Paese più popoloso del mondo. Un dato che mette in evidenza la rilevanza di sostenere organizzazioni come UNIAMO, che da 25 anni si impegna per migliorare la qualità di vita e tutelare i diritti delle persone che vivono con queste patologie.  

La campagna #UNIAMOleforze è un invito a dirigere l’attenzione su queste patologie, evidenziando le sfide quotidiane che chi le vive deve affrontare, così come i diritti che meritano di essere tutelati. Dai 2 milioni di italiani con malattia rara, ben 1 su 5 è un bambino, e solo per il 5% delle patologie esiste una cura. 

L’odissea diagnostica, che in media richiede più di quattro anni per essere completata, rappresenta una vera e propria sfida per le persone con malattia rara e le loro famiglie. Le malattie rare causano spesso disabilità, rendendo necessario un approccio che integri gli strumenti dell’assistenza sanitaria, sociale, dell’educazione e del lavoro verso la piena inclusione e partecipazione. 

Unisciti a noi nel diffondere consapevolezza e sostegno in occasione della Giornata delle Malattie Rare.

Uniamoci a questa causa. #UNIAMOleforze per costruire un mondo più consapevole e inclusivo.

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Le Farmacie Apoteca Natura sostengono la Giornata delle Malattie Rare 2024 - Apoteca Natura
Le Farmacie Apoteca Natura sostengono la Giornata delle Malattie Rare 2024 - Apoteca Natura