Dal camino di Babbo Natale quest’anno entra anche la salute: campagna di solidarietà Natale 2021 con Fondazione Francesca Rava - Apoteca Natura

Dal camino di Babbo Natale quest’anno entra anche la salute: campagna di solidarietà Natale 2021 con Fondazione Francesca Rava

Apoteca Natura / Bene Comune / Diritti umani / Istituzionale / Povertà / Salute / solidarietà / /

Sono Mariavittoria Rava, e sono felice di raccontarti cosa fa la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e come, insieme ad Apoteca Natura, possiamo aiutare tanti bambini in difficoltà.

GUARDA IL VIDEO

La Fondazione Francesca Rava porta il nome di mia sorella, che ho perso in un incidente stradale 20 anni fa. Dopo questa tragica perdita, dando consulenze gratuite come avvocato, la vita mi ha fatto incontrare NPH – Nuestros Pequenos Hermanos, che voleva aprire un ufficio di raccolta fondi in Italia, così come già l’aveva nel resto del mondo. Mi offrii di farlo io.

NPH è un’organizzazione internazionale nata nel 1954 in America Latina, che in 9 Paesi poveri, tra i quali Haiti, accoglie e dà un futuro a migliaia di bambini in grave difficoltà, nelle sue case, scuole e ospedali.

Quando Apoteca Natura (prima Rete di Farmacie Benefit al mondo) ci ha proposto di realizzare insieme al suo Network un’attività contro la povertà sanitaria, abbiamo subito pensato a un nuovo progetto, nell’ambito di In Farmacia per i Bambini (iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici), che da tempo avremmo voluto realizzare: “Farmaco Sospeso”.

È un’iniziativa che prende ispirazione dal caffè sospeso, dalla tradizione dei bar di Napoli: i clienti possono donare un caffè a beneficio di uno sconosciuto in difficoltà, anticipandone il pagamento al bar.

Il “Farmaco Sospeso”, oltre a rispondere in modo concreto alla povertà sanitaria, ha come obiettivo, in linea con la filosofia della Fondazione e di Apoteca Natura, la sensibilizzazione sul bisogno e l’educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà.

Dal 1° dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 (inclusi) puoi partecipare anche tu all’iniziativa “Farmaco Sospeso” donando dei prodotti per l’infanzia nelle Farmacie Apoteca Natura aderenti all’iniziativa.

Verifica con la tua Farmacia Apoteca Natura l’effettiva adesione alla campagna di solidarietà, chiedi maggiori informazioni al tuo Farmacista sui prodotti oggetto dell’iniziativa.

Scatola per la raccolta dei prodotti donati

LA MISSION DELLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS

Nel 2000 nasce la Fondazione, con la missione di aiutare l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le donne fragili, in Italia e nel mondo. Da allora lavora insieme a moltissimi volontari e donatori, realizzando un grande numero di progetti, concreti e di impatto.

Il progetto Maternità Covid-19

Interviene in prima linea in modo tempestivo nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie; ad esempio, ha realizzato 8 scuole e un palazzetto dello sport nel Centro Italia colpito dal terremoto nel 2016, supportato 30 ospedali Covid in 11 regioni con volontari specializzati e attrezzature di terapia intensiva, aiutato 50.000 persone ancora più in difficoltà per la pandemia con SOS Spesa.

La Fondazione lavora ogni giorno per un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini in difficoltà. Da sempre contribuisce a quelli che sono diventati gli obiettivi dell’Agenda 2030 UNSD Goals, in particolare contrastando la povertà educativa, la povertà sanitaria, la disuguaglianza tra i sessi e tra i popoli.

Mariavittoria Rava con un piccolo paziente dell’Ospedale St. Damien in Haiti

In risposta alla povertà sanitaria e educativa che colpisce i minori più fragili, in Italia è in prima linea su tutto il territorio nazionale con numerosi progetti.

Oltre al progetto “In Farmacia per i Bambini”, con il progetto “ninna ho”, realizzato insieme a KPMG, la Fondazione si impegna contro l’abbandono neonatale, proteggendo la salute delle mamme in difficoltà e dei loro figli, diffondendo la conoscenza del diritto al parto in anonimato in ospedale.

Per qualsiasi informazione visita il sito  fondazionefrancescarava.org

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Dal camino di Babbo Natale quest’anno entra anche la salute: campagna di solidarietà Natale 2021 con Fondazione Francesca Rava - Apoteca Natura
Dal camino di Babbo Natale quest’anno entra anche la salute: campagna di solidarietà Natale 2021 con Fondazione Francesca Rava - Apoteca Natura