1° – La Terapia Ricreativa di Dynamo Camp - Apoteca Natura

1° – La Terapia Ricreativa di Dynamo Camp

Dynamo Camp

Quando gli amici di Apoteca Natura ci hanno chiesto di scrivere quattro articoli che raccontassero la nostra realtà ci siamo subito chiesti come avremmo fatto in così “poco spazio” a dire tutto quello che riguarda Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa.

Abbiamo così scelto di farvi compagnia in questo Blog attraverso le voci di chi ha vissuto in prima persona le nostre attività.

Iniziamo con il racconto di cosa facciamo e come lo facciamo.

Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La nostra mission è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” attraverso attività ludiche, sportive e artistiche.
Queste attività sono tutte incentrate sul divertimento, sulla collaborazione del gruppo e sulla riscoperta delle proprie capacità. Cosa che spesso viene meno quando trascorri molto tempo in ospedale.

Aperto nel 2007 a Limestre, in provincia di Pistoia, il Camp ospita gratuitamente ogni anno oltre 1.800 persone, tra bambini e famiglie per periodi di vacanza e svago, aiutandoli a ritrovare serenità, spensieratezza e fiducia in se stessi.

La Fondazione porta la Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp attraverso il progetto Dynamo Programs, in ospedali e case famiglia.

Ad oggi, più di 52.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Non possiamo che ringraziare Apoteca Natura per questa bellissima opportunità.

Per una realtà come la nostra, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo tutti, è a dir poco indispensabile sapere di avere amici che ti sostengono sempre e che restano al tuo fianco di anno in anno.

Arrivederci quindi al prossimo articolo, dove vi racconteremo, con le parole di un nostro piccolo ospite, cosa è per lui Dynamo Camp.

Scoprite di più su Dynamo Camp: www.dynamocamp.org …dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!