Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura

Insieme per migliorare la salute delle donne

Apoteca Natura

Una giornata per prenderci cura di noi, per parlare della nostra salute di donne. L’evento online organizzato dalle Farmacie Apoteca Natura, dal titolo “Ciao, come stai? Insieme per migliorare la salute delle donne” ha fatto registrare una grande partecipazione e tanti spunti di riflessione. L’iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, venerdì 22 aprile 2022.

A condurre il talk è stata una grande amica di Apoteca Natura, Serena Dandini: “Sono la prima fan perché mi appassiona il fatto che le Farmacie Apoteca Natura siano la prima rete di farmacie benefit al mondo, che significa prestare una particolare attenzione al benessere e alla salute delle persone in modo completo”.

“La differenza di genere – ha aggiunto poi la Dandini – va studiata e approfondita anche dal punto di vista medico”.

Accanto alla conduttrice, è intervenuta la dottoressa Ilaria Capua, direttrice del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida. “La donna – ha detto la dottoressa Capua – è fondamentale per la salute pubblica, ma purtroppo molte donne non hanno questa consapevolezza”.

E poi ha sottolineato: “Dobbiamo trovare un nuovo equilibrio con l’ambiente che ci circonda che contenga rispetto ed equità”.

Al dibattito hanno partecipato anche Nicoletta Orthmann, coordinatore medico scientifico Fondazione Onda e Valentina Petitto, farmacista Apoteca Natura.

La dottoressa Orthmann ha affrontato il tema delle differenze tra uomo e donna in tema di salute, dalla prevenzione alla cura.

“Le donne, per esempio, vivono in media più a lungo degli uomini, si ammalano di più, consumano più farmaci. Inoltre, molte delle patologie tipicamente declinate al femminile colpiscono le donne in età fertile e quindi nella fase più florida e riproduttiva della vita”, ha spiegato la Orthmann.

La farmacista Apoteca Natura Valentina Petitto, invece, ha ricordato come gli utenti delle farmacie siano in maggioranza donne: “Si tratta del 75% della nostra clientela. Spesso si rivolgono a noi per la salute di altri membri della famiglia ma finiscono per tralasciare il loro benessere”. Ecco che fondamentale diventa il ruolo del farmacista e l’impegno del network Apoteca Natura in tema di prevenzione, con i tanti servizi e le campagne di sensibilizzazione.

“Per prima cosa ci poniamo l’obiettivo di entrare in empatia con chi abbiamo di fronte, cercando al tempo stesso di comprendere cosa possa nascondersi dietro ai dubbi e alle domande delle persone”.

Un tema, quello della medicina di genere, che le Farmacie Apoteca Natura continueranno ad approfondire con un nuovo evento, nei prossimi mesi, dedicato alla salute dell’uomo.

Le Farmacie Apoteca si prendono cura della tua salute!

Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura
Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura
Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura

Il collegamento alla tua Farmacia di fiducia è possibile solo nel caso in cui sia una Farmacia Apoteca Natura o Farmacia Apoteca Natura Centro Salute.

Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura
Insieme per migliorare la salute delle donne - Apoteca Natura