Informativa sul trattamento dei dati personali

Informazioni obbligatorie in materia di protezione dei dati personali

(Art. 13. D.Lgs. 30 giugno 2003 nr. 196).

 

 

Gentile Signora/e

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in Materia di Protezione dei dati Personali (D. Lgs. 30 giugno 2003 nr. 196), Apoteca Natura S.p.A. con sede in Loc. Aboca 20, 52037, SANSEPOLCRO (AR), in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali e sensibili conferiti nell’ambito dell’adesione ad Apoteca Natura CheckApp (di seguito APP), parte del programma Health & Loyalty System (di seguito H&LS), è tenuta ad informarla in ordine a ciò che segue.

(A.1). - Health & Loyalty System e Apoteca Natura CheckApp.

Pensiamo che la sua salute sia importante e che possa essere un vantaggio, per lei, poter contare sulla collaborazione e sull’assistenza del suo Farmacista di fiducia, nella pianificazione delle sue azioni di prevenzione e di cura.

Per questa ragione, Apoteca Natura S.p.A., da sempre impegnata in attività di sensibilizzazione e miglioramento degli stili di vita, in collaborazione con la sua Farmacia di fiducia, e con l’aiuto di IBM Italia S.p.A. e dei suoi Partner, ha costruito un’area riservata condivisa con il suo Farmacista di Fiducia, della quale lei potrà decidere in ogni momento i contenuti, tramite una APP (Apoteca Natura CheckApp) o tramite la sua area riservata del sito web www.apotecanatura.it.

Sappiamo che la protezione dei suoi dati personali è un diritto fondamentale ed è per questo che, nel metterle a disposizione H&LS, abbiamo investito molto in sicurezza e qualità, ricorrendo esclusivamente all’impiego delle migliori tecnologie di garanzia della sua riservatezza, scegliendo soluzioni certificate ISO/IEC 27001:2013.

Pensiamo anche che sia giusto premiare chi decide di prendersi cura di sé affidandosi al suo Farmacista di fiducia; per questo l’adesione ad H&LS le dà diritto, qualora la sua Farmacia aderisca alla Carta Fedeltà integrata nel sistema, di beneficiare di sconti e promozioni in relazione agli acquisti che farà in Farmacia. Resta inteso che non useremo le informazioni riguardanti la sua salute, per finalità di fidelizzazione, profilazione o marketing.

(A.2). - Come funziona “Health & Loyalty System”.

H&LS si compone di 3 moduli interdipendenti tra loro, in particolare, attraverso la sua adesione lei avrà diritto di:

(a). - beneficiare di tutte le funzionalità e di tutti i servizi disponibili tramite l’applicazione mobile “Apoteca Natura CheckApp” o l’area riservata del sito www.apotecanatura.it, in particolare delle seguenti funzionalità: Profilo salute, Promemoria Terapie, Servizi di prevenzione, Carta Fedeltà (ApoCard), Movimento, La salute la sai? e Dove Trovarci.

(b). - beneficiare della consulenza ed assistenza del suo Farmacista di fiducia che, dopo il suo consenso tramite l’adesione all’H&LS, potrà avere accesso ai dati memorizzati all’interno di “Apoteca Natura CheckApp” e dell’area riservata sul sito www.apotecanatura.it ovvero, relativi ai suoi acquisti di farmaci nel caso in cui tale funzione sia stata attivata.

(c). - ricevere, nel caso in cui la Farmacia dal lei scelta abbia deciso di aderire all’iniziativa, la Carta Fedeltà che potrà utilizzare per ottenere sconti in conseguenza degli acquisti che effettuerà in Farmacia. Come le illustreremo in dettaglio di seguito, Apoteca Natura S.p.A. e la sua Farmacia di fiducia agiranno, limitatamente a questa iniziativa, in qualità di contitolari del trattamento.

(A.2.1). - Avvertenze.

I servizi inclusi nella sua area riservata, ovvero fruibili mediante impiego della APP, non sostituiscono in alcun modo il parere, l’attività o l’assistenza del Medico o del Farmacista, ma sono esclusivamente intesi per essere un valido supporto per entrambi, per tale ragione Apoteca Natura S.p.A. non potrá in alcun modo essere ritenuta responsabile della veridicità, dell’esattezza, dell’affidabilità e dell’aggiornamento del contenuto relativo ai dati inseriti all’interno del sistema H&LS. Il corretto funzionamento di alcune funzioni specifiche della APP implica la disponibilità da parte dell’utente di connettività internet. Apoteca Natura S.p.A. mette a disposizione il sistema H&LS nello stato in cui si trova e non potrà, in nessun modo, essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti, ritardi nell’esecuzione delle opzioni configurate dall’utilizzatore o impieghi delle funzioni della App diversi da quelli per il quali la App è stata realizzata. L’uso di H&LS è riservato a maggiori di età.

(A.3). - Basi giuridiche delle operazioni di trattamento.

Le operazioni di trattamento, che di seguito le illustreremo nel dettaglio, hanno il loro fondamento giuridico nelle norme che hanno istituito la c.d. Farmacia dei Servizi, in quelle, non meno importanti, che disciplinano il suo diritto alla protezione dei suoi dati personali, il suo diritto alla riservatezza, ed infine in quelle che le permettono di esprimere o di revocare, in qualsiasi momento, il suo consenso informato alle operazioni di trattamento vale a dire:

  • Il D. Lgs. 30.06. 2003 nr. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
  • L’Autorizzazione al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, nr. 2/2016 del Garante per la Protezione dei dati personali del 15/12/2016 [doc. web. 5803257] in G.U. nr. 303 del 29 dicembre 2016;
  • I decreti del Ministero della Salute del 16.12.2010 in materia di Disciplina dei limiti e delle condizioni delle prestazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell’ambito dell’autocontrollo;
  • Per la parte relativa alle misure di sicurezza che applicheremo al trattamento dei suoi dati, le “Linee guida del Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia di dossier sanitario elettronico” del 4.06.2015 [doc. web. 4084632], in G.U. nr. 164 del 17 luglio 2015;
  • La notificazione del trattamento effettuata da Apoteca Natura S.p.A.;
  • La notificazione del trattamento effettuata dalla Farmacia da lei scelta e indicata al momento della manifestazione del suo consenso;
  • Il Provvedimento del 24 febbraio 2005 [doc. web 1103045] del Garante per la Protezione dei dati Personali recante: “Fidelity Card e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi di fidelizzazione”;
  • Il Suo consenso informato, manifestato in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali.

(B). - Natura dei dati oggetto di trattamento.

Esclusivamente dopo il suo consenso, saranno o potranno essere oggetto di trattamento, per le finalità indicate, le seguenti categorie di dati personali che la riguardano.

(B.1). - Dati personali comuni, come ad es.: il suo indirizzo di posta elettronica, i suoi dati di geolocalizzazione o il suo numero telefonico, il volume complessivo dei suoi acquisti, i Km percorsi durante la giornata, il suo peso corporeo e le altre informazioni che la riguardano inserite all’interno di H&LS tramite le funzioni disponibili;

(B.2). - Dati identificativi, come ad es. il suo nome e cognome o il suo codice fiscale;

(B.3). - Esclusivamente per le finalità di prevenzione e cura sotto indicate, dati sensibili, vale a dire idonei a rivelare il suo stato di salute (come, ad esempio, quelli contenuti nei referti medici relativi alle prestazioni delle quali ha beneficiato in farmacia, quelli relativi a prescrizioni farmacologiche o a terapie da lei seguite ovvero a prodotti o farmaci acquistati in farmacia e quelli da lei volontariamente conferiti al suo Farmacista di fiducia attraverso le funzionalità di H&LS).

L’elenco analitico delle tipologie di dati dei quali potrà essere effettuato il trattamento è contenuto nelle notificazioni del trattamento effettuate da Apoteca Natura S.p.A. e dalla sua Farmacia di fiducia, consultabili nell’apposita area del sito internet del Garante Privacy.

(C). - Natura facoltativa od obbligatoria del conferimento.

Il conferimento dei suoi dati personali non è di regola obbligatorio ma, in alcuni casi, risulta necessario, e quindi obbligatorio, per consentirle di beneficiare dei servizi e delle funzionalità proprie di H&LS.

(C.1). - Dati il cui conferimento è obbligatorio.

(C.1.1). - Il conferimento di taluni dati personali è necessario, e quindi obbligatorio, per dare corso a sue specifiche richieste; lei è sempre libera/o di non fornire i suoi dati personali, ma in tal caso potrebbe essere impossibile per il Titolare del trattamento soddisfare le sue richieste, fare fronte alle sue esigenze o farle utilizzare, nella loro interezza, tutte le funzioni disponibili su H&LS.

(C.1.2). - È necessario il conferimento di dati personali identificativi per:

  • (a). - poter attivare tutte le funzionalità di H&LS, ed in particolare quelle denominate: Profilo Salute, Promemoria Terapie, Movimento, Servizi di Prevenzione, ApoCard, Ultimi Acquisti.
  • (b). - nel caso in cui la sua Farmacia di fiducia aderisca all’iniziativa, attivare la sua Carta Fedeltà e ottenere promozioni o sconti sugli acquisti effettuati in farmacia;

(C.1.3). - Tali dati identificativi saranno trattati - esclusivamente per poter soddisfare l’esplicita richiesta degli interessati - sia con supporti cartacei che elettronici, e saranno conservati da Apoteca Natura S.p.A. esclusivamente fintantoché gli interessati, manterranno la loro iscrizione ad H&LS, o il loro account personale sul sito, o per un tempo massimo di tre anni dall’ultima azione svolta all’interno di H&LS. Trascorsi tali tempi di conservazione, i dati personali identificativi saranno cancellati automaticamente.

(C.1.4). - È necessario il conferimento di dati personali sensibili:

(C.1.4.1). - Per consentirle di usufruire appieno delle funzioni del Sistema H&LS e mettere in condizione il suo Farmacista di assisterla in modo più completo.

Oltre ad autorizzarci a ricevere, separatamente ed in forma crittografata, i dati relativi agli acquisiti dei farmaci da Lei effettuati in Farmacia, nel caso in cui la Farmacia da Lei scelta aderisca alla Card Apoteca Natura, Lei avrà la possibilità di effettuare - attraverso le opzioni disponibili sulla APP che potrà installare sul suo dispositivo mobile, ovvero impiegare, previa autenticazione, attraverso un’area protetta sul sito www.apotecanatura.it, riservata al suo esclusivo accesso - l’inserimento dei dati relativi al suo stato di salute (quali ad esempio referti, terapie, valori etc.) e di cancellarli a suo piacimento.

Potrà anche compilare questionari, correlati a campagne di prevenzione e sensibilizzazione, nei quali vengono richiesti dei dati personali che, di per sé o incrociandoli tra loro, sono idonei a rivelare il suo stato di salute. Tali dati riguardano in particolare l’età, il genere, la salute, le caratteristiche generali e i suoi stili di vita, ma anche la professione, il titolo di studio e il comune di residenza, e sono funzionali e necessari alla corretta elaborazione del risultato, e pertanto il loro conferimento è obbligatorio per ottenere il servizio richiesto. Qualora lei cancelli o non conferisca tali dati, le sarà possibile impiegare solo le funzioni di H&LS attive in conseguenza delle sue scelte.

(C.1.5). - Anche questi dati potranno essere trattati sia con supporti cartacei che elettronici, e saranno conservati da Apoteca Natura S.p.A., nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla legge, presso i suoi Responsabili esterni, designati ai sensi dell’art. 29 del Codice Privacy, per un tempo massimo di 24 mesi dalla sua ultima azione effettuata all’interno di H&LS ovvero per il tempo che Lei deciderà, in relazione ai dati di cui al punto C.1.4.

Trascorsi tali tempi di conservazione, ovvero effettuata la cancellazione da parte Sua, tutti tali dati saranno resi anonimi in forma permanente ed irreversibile e, se del caso, trattati esclusivamente in forma aggregata per finalità statistiche e di ricerca scientifica.

(C.2). - Dati il cui conferimento è facoltativo.

Come le abbiamo specificato nel punto precedente, lei può non conferire alcuni o tutte le tipologie di dati sopra specificate, ma in tal caso non le sarà possibile usufruire, nella loro interezza delle funzioni di H&LS. In particolare, effettuando il download ed installando l’APP sul suo dispositivo lei potrà usufruire, in modo anonimo solo della funzione Dove Trovarci.

L’invio spontaneo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito di Apoteca Natura S.p.A. comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

(C.3). - Dati di navigazione ed uso della APP e dell’area riservata del sito www.apotecanatura.it (web app).

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di H&LS acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o gli altri identificativi dei device utilizzati dagli utenti che si connettono al sito o fanno uso di Apoteca Natura CheckApp, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

(C.4). - Dati utilizzati per l’autenticazione a H&LS.

Perfezionata la registrazione, durante la quale lei potrà decidere le relative credenziali di accesso, ivi compresa la sua password, che conoscerà solo lei, potrà accedere al sistema Apoteca Natura CheckApp da dispositivo mobile o da desktop, immettendo negli appositi campi le credenziali di autenticazione prescelte, personali, che dovrà conservare con la massima cura. Le consigliamo di scegliere una password che abbia almeno le seguenti caratteristiche: lunghezza non inferiore ad otto caratteri, comprensiva di almeno un carattere speciale. Nel caso in cui lei dimentichi la sua password, la procedura di recupero prevede un link per reimpostarla in autonomia. I dati di autenticazione saranno cifrati sin dal loro primo impiego ed Apoteca Natura S.p.A. non potrà conoscerli in nessun modo.

(C.5). - Cookies.

Apoteca Natura S.p.A. si avvale dell’uso di cookies per individuare (in forma statistica anonima) le parti del sito www.apotecanatura.it che interessano maggiormente gli utenti. Lei ha sempre l’opzione di non ricevere cookies impostando il suo browser in modo da rifiutare i cookies. Rifiutando i cookies, alcune funzionalità del sito o di CheckApp potrebbero non essere disponibili. Informazioni specifiche in merito sono contenute nella nostra Cookies Policy.

(D). - Finalità del trattamento in relazione alla natura dei dati.

Apoteca Natura S.p.A. oltre ai trattamenti necessari in relazione ad obblighi di legge, di regolamento, o derivanti da ordine dell’Autorità, effettuerà, esclusivamente con il Suo consenso, le operazioni necessarie per consentirle di beneficiare dei servizi e delle funzionalità di H&LS; nello specifico:

(D.1). - Servizi di supporto alla prevenzione ed alla cura.

Esclusivamente il suo Farmacista di fiducia, in qualità di Responsabile esterno, designato da Apoteca Natura S.p.A., tratterà i suoi dati, identificativi e sensibili, per il tempo strettamente necessario, per offrirle servizi con finalità di prevenzione e cura, nonché per l’acquisizione di un quadro inerente la sua salute ed i farmaci e prodotti da lei utilizzati, al fine di garantire un corretto consumo del farmaco e prevenire effetti indesiderati quali allergie od interazioni.

(D.2). - Fidelizzazione (in caso di farmacie aderenti alla Carta Fedeltà).

Apoteca Natura S.p.A. e la sua Farmacia di fiducia, in qualità di contitolari, oltre ai trattamenti necessari in relazione ad obblighi di legge, di regolamento, o derivanti da ordine dell’Autorità, effettueranno il trattamento dei suoi dati personali ed identificativi, mai sensibili, per finalità di fidelizzazione, correlate al suo impiego della la Sua Carta Fedeltà, per il tempo strettamente necessario e per attribuirle gli sconti previsti dal relativo regolamento sulla base del volume complessivo di spesa dei prodotti di cui al regolamento stesso che troverà nella sezione dedicata del sito www.apotecanatura.it.

In particolare i suoi dati saranno trattati per la gestione della memorizzazione della conversione automatica della spesa eseguita presso il punto vendita aderente in “punto”, per l’accumulo dei punti nonché per assicurarle gli sconti, le promozioni ed i privilegi a lei riservati;

(D.3). - Promozione, Informazione e Marketing (in caso di farmacie aderenti alla Carta Fedeltà).

Con il suo consenso, Apoteca Natura S.p.A. e la Farmacia da lei scelta, per seguirla al meglio e migliorare la qualità dei servizi che possono offrirle, potranno effettuare, in qualità di contitolari, oltre ai trattamenti necessari in relazione ad obblighi di legge, di regolamento, o derivanti da ordine dell’Autorità, il trattamento dei suoi dati personali, mai sensibili, necessari al fine di conoscere il suo profilo ed inviarle comunicazioni in tema di prevenzione, novità del sistema H&LS, novità sui prodotti e altre iniziative utili a prendersi cura di sé a 360°. Nel caso in cui non venga espresso il consenso per tali finalità, lei potrà ugualmente fruire dei servizi H&LS ma perderà alcune opportunità di informazione legate al sistema.

(D.3.1). - Promozione, Informazione e Marketing (in caso di farmacie non aderenti alla Carta Fedeltà).

Con il suo consenso, Apoteca Natura S.p.A. (in qualità di Titolare del trattamento), in collaborazione con la Farmacia da lei scelta (in qualità di Responsabile del Trattamento), per seguirla al meglio e migliorare la qualità dei servizi che possono offrirle, potranno effettuare, oltre ai trattamenti necessari in relazione ad obblighi di legge, di regolamento, o derivanti da ordine dell’Autorità, il trattamento dei suoi dati personali, mai sensibili, necessari al fine di conoscere il suo profilo ed inviarle comunicazioni in tema di prevenzione, novità del sistema H&LS, novità sui prodotti e altre iniziative utili a prendersi cura di sé a 360°. Nel caso in cui non venga espresso il consenso per tali finalità, lei potrà ugualmente fruire dei servizi H&LS ma perderà alcune opportunità di informazione legate al sistema.

(D.4). - Trattamenti Tecnici.

Apoteca Natura S.p.A., per il tramite di Responsabili interni ed esterni, appositamente designati ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate alla lettera E, effettuerà i trattamenti tecnici indispensabili per consentirle di beneficiare di H&LS.

(E). - Modalità di trattamento dei suoi dati personali.

(E.1). - In relazione a tutte le finalità indicate nei paragrafi precedenti, i suoi dati personali, saranno oggetto di trattamento informatico e cartaceo ed elaborati da apposite procedure informatiche. Il trattamento dei dati avverrà in modo da garantirne la sicurezza logica e fisica e la riservatezza, e potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici atti a memorizzare, trasmettere e condividere i dati stessi. Le logiche del trattamento saranno strettamente correlate alle finalità perseguite.

(E.1.1). - Con specifico riferimento al trattamento dei dati relativi al suo stato di salute, la informiamo che tutte le operazioni di trattamento svolte nell’ambito di H&LS, ivi compresa la loro raccolta, sono presidiate da specifiche garanzie crittografiche, che sono in opera sistemi di autenticazione e di autorizzazione per l’accesso ai dati oltre a sistemi di audit log e procedure che prevedono la registrazione automatica, in appositi file di log degli accessi e delle operazioni compiute sui dati. Per Apoteca Natura S.p.A. sarà impossibile eseguire operazioni di trattamento sui suoi dati sensibili che saranno logicamente separati, cifrati ed inaccessibili.

(E.1.2). - Sarà possibile, esclusivamente per il suo Farmacista di fiducia ed esclusivamente per consentirgli di assisterla e consigliarla nel migliore dei modi, disponendo delle informazioni necessarie ad avere evidenza del suo benessere e della sua salute nel tempo, associare, all’interno di una specifica area protetta da cifratura, denominata “Profilo Salute”, i suoi dati identificativi con quelli da lei volontariamente conferiti relativi al suo stato di salute, che altrimenti saranno conservati separatamente.

(E.2). - In relazione alle finalità di cui alla lettera (D.3 e D.3.1.) vale a dire la proposizione di informazioni commerciali o promozionali, ivi compresa la vendita diretta, il relativo trattamento che, in conformità con le previsioni del Provv. Doc. web 1103045, dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, non avrà ad oggetto dati sensibili, avverrà, ad opera dei rispettivi titolari, previa manifestazione del suo consenso, per non oltre 24 mesi dalla raccolta esclusivamente su dati aggregati. In relazione alle finalità di profilazione delle sue abitudini di acquisto, il trattamento avverrà ad opera dei rispettivi titolari, previa manifestazione del suo consenso, per non oltre 12 mesi dalla raccolta dei dati stessi.

(E.3). - Specifiche relative alla sicurezza ed alla conservazione dei dati.

(E.3.1). - I suoi dati personali saranno conservati in Italia, le relative politiche di sicurezza sono revisionate, a cura di IBM Corp., da certificatori accreditati (Bureau Veritas), in conformità con le Policy di cui allo standard ISO/IEC 27001:2013, Information Security Management Systems.

(E.3.2). - Durante le operazioni di trattamento correlate ai servizi H&LS sarà impossibile per Apoteca Natura S.p.A. associare i dati sensibili da lei conferiti o raccolti con il suo consenso, con i suoi dati identificativi. L’unico soggetto che potrà effettuare questa operazione, in qualità di responsabile designato, sarà il suo Farmacista di fiducia. Per l’accesso ai suoi dati sensibili da parte del Farmacista di fiducia da lei prescelto, nel momento dell’adesione ad H&LS, quest’ultimo dovrà procedere ad una doppia autenticazione della quale rimarrà apposita evidenza digitale nei sistemi impiegati, per offrirle i servizi correlati ad H&LS. Apoteca Natura S.p.A. provvederà alla conservazione, in forma inalterabile, delle evidenze relative agli accessi effettuati dal suo farmacista ai suoi dati sensibili, per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi.

(E.3.3). - Lei potrà, in ogni momento, cancellare in forma irreversibile i suoi dati dai sistemi ove sono memorizzati per offrirle i servizi di H&LS.

(E.4). - Cifratura e separazione dei dati sensibili.

I database sui quali risiedono tutti i suoi dati sensibili sono stati automaticamente criptati sin dal momento della progettazione di H&LS. La crittografia impiegata utilizza la specifica Advanced Encryption Standard (AES), in modalità Cipher-Block Chaining (CBC), con una chiave a 256 bit. Le immagini di backup del database vengono automaticamente compresse e criptate utilizzando lo standard AES in modalità CBC con chiavi a 256 bit. I suoi dati identificativi, sono logicamente separati dai dati relativi al suo stato di salute mediante archiviazione in tabelle diverse.

(E.5). - Tracciabilità degli Accessi e delle operazioni. Audit Log.

Ogni accesso ai dati verrà memorizzato in apposite tabelle di Log. Le relative informazioni conterranno il timestamp dell’accesso, l’identificativo dell’utente che ha acceduto ai dati; la tipologia dei dati cui è stato fatto l’accesso, l’utente proprietario dei dati, l’operazione effettuata, l’applicazione da cui è stato effettuato l’accesso. Il sistema é configurato per generare un alert nel momento in cui vi è un accesso ai dati non autorizzato da una qualsiasi fonte all’interno del sistema.

(F). - Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati, trasferimento di dati all’estero, ambito di diffusione dei dati personali.

(F.1). - Responsabili e incaricati del trattamento di dati.

Possono venire a conoscenza dei dati personali, di cui alla presente informativa, in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento:

  • all’interno di Apoteca Natura, il personale qualificato, ciascuno limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite.
  • all’esterno di Apoteca Natura, soggetti terzi, anch’essi appositamente designati quali Responsabili o incaricati del trattamento - dei quali Apoteca Natura si avvale per servizi vari ed esclusivamente per espletare tali servizi - ciascuno limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite. Con riferimento particolare al sistema H&LS, Apoteca Natura S.p.A. si avvale di società del Gruppo, dei Farmacisti Apoteca Natura, di società o liberi professionisti per servizi informatici.

Potrebbe venire a conoscenza dei dati sensibili, di cui alla presente informativa, in qualità di Responsabile o Incaricato del trattamento, in seguito a richiesta espressa del Farmacista di fiducia scelto dall’interessato, il personale qualificato interno di Apoteca Natura S.p.A., limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite per iscritto e periodicamente aggiornate.

(F.2). - Comunicazione (a soggetti esterni determinati) dei dati.

Apoteca Natura S.p.A., per le ordinarie attività gestionali, contabili e amministrative, potrà comunicare i suoi dati personali, previa acquisizione del suo consenso nei modi di legge, ove previsto, nel rispetto delle misure di sicurezza, d terzi fornitori di servizi al solo fine di eseguire la prestazione da lei richiesta, quali: - società di servizi postali, - studi legali e notarili, - consulenti, anche in forma associata, - altre società di servizio, nonché ad ulteriori soggetti in ottemperanza a eventuali obblighi di legge (quali istituti di assicurazione, forze di polizia, autorità giudiziaria, ecc.). L’elenco di tali soggetti cui i dati potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento.

(F.3). - Trasferimento di dati personali all’estero.

Apoteca Natura S.p.A. non trasferisce di propria iniziativa dati personali all’estero. Tuttavia alcuni soggetti terzi, fornitori di servizi, potrebbero avere i propri server collocati fisicamente all’estero (come nel caso di provider di posta elettronica). In tali eventualità, il trasferimento di dati all’estero avverrà esclusivamente nell’ambito e nel rispetto delle previsioni di cui agli articoli da 42 a 45 del Codice Privacy.

(F.4). - Diffusione (a soggetti esterni indeterminati) dei dati.

In nessun caso i dati personali potranno essere diffusi.

(G). - Diritti dell’interessato.

In ogni momento lei potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, ovvero potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo, lei ha anche il diritto di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Per l’esercizio di tali diritti, o per ottenere qualsiasi altra informazione in merito ad essi e, più in generale, al trattamento dei propri dati personali, le richieste potranno essere rivolte:

(G.1). - Con riferimento ai trattamenti effettuati da Apoteca Natura S.p.A. - via e-mail al seguente indirizzo: privacy@apotecanatura.it; - per posta ordinaria a Apoteca Natura S.p.A., società con sede legale in Loc. Aboca n. 20, - 52037 - Sansepolcro (AR), Italia.

(G.2). - Con riferimento ai trattamenti effettuati da Apoteca Natura S.p.A. e dalla Farmacia da lei scelta in qualità di Contitolari, potrà inoltrare indifferentemente le sue richieste ai recapiti indicati sub G.1. ovvero direttamente ai recapiti della Farmacia sempre a sua disposizione all’interno della APP ovvero sull’area riservata del sito www.apotecanatura.it.

(H). - Titolari del Trattamento.

(H.1). - Titolare del trattamento è Apoteca Natura S.p.A. con sede in Loc. Aboca 20, 52037, SANSEPOLCRO (AR).

(H.2). - Limitatamente alle operazioni di trattamento svolte in relazione alla Carta Fedeltà (Par. D.2 e D.3), è altresì Titolare del trattamento la Farmacia da lei scelta i cui recapiti sono sempre a sua disposizione all’interno della APP ovvero sull’area riservata del sito www.apotecanatura.it.

(I). - Responsabili del trattamento.

(I.1). - Responsabile del trattamento è Relatech Digital s.r.l. (IBM Business Partner) con sede in Via L. Vitali, 1 20122 Milano (MI).

(I.2). - Con riferimento alle operazioni di trattamento relative all’uso della Carta Fedeltà, responsabile del trattamento é Farloyalty s.r.l. con sede in Via Pisa 250 - 20099 Sesto San Giovanni (MI).

 

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Apoteca Natura S.p.A.

 

Le presenti informazioni obbligatorie sono soggette ad aggiornamento, in dipendenza di eventuali mutamenti delle disposizioni di legge applicabili.

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