Presentata ieri in Senato l'attività "Ci sta a cuore il tuo cuore" come esempio di successo di clinical pharmacy

Presentata ieri in Senato l'attività "Ci sta a cuore il tuo cuore" come esempio di successo di clinical pharmacy

Focus  sulle prime evidenze del nostro programma di valutazione del rischio cardiovascolare che sarà oggetto nei prossimi due anni anche di uno studio di farmacoeconomia.

La farmacia, per l’elevata accessibilità dovuta alla prossimità all’utenza ed ai tempi di apertura, nonché per il rapporto fiduciario che spesso genera con i clienti, rappresenta un luogo ideale per realizzare il “primo contatto” tipico dell’assistenza primaria, soprattutto nell’ambito della promozione della salute.

Ciò risulta particolarmente importante nel caso della prevenzione cardiovascolare poiché la lunga e silenziosa latenza, tra esposizione ai fattori di rischio e manifestarsi delle patologie invalidanti a questi associate, lascia un ampio margine di intervento per l’identificazione precoce nei soggetti sani, specialmente in quelli che non accedono ad altri servizi del sistema sanitario.

Apoteca Natura, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), realizza la Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Ci sta a cuore il tuo cuore”, finalizzata alla sensibilizzazione sul benessere cardiovascolare, alla promozione di stili di vita salutari ed alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso l’identificazione precoce dei soggetti ad alto rischio.

A due anni dal suo inizio, si è deciso di valutare l’impatto economico di questo intervento, per analizzare eventuali potenziali benefici che ne possano derivare.

I risultati preliminari dell’analisi sono stati presentati nel corso di una conferenza tenutasi presso la sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica.

Obiettivo di Apoteca Natura e degli altri attori che svolgono questo importante ruolo, medicina generale e specialistica, è quello di evidenziare come il modello di “Clinical pharmacy” consenta di ottenere importanti risultati in termini di salute e di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Hanno partecipato all'incontro, moderato da Federico Mereta (giornalista)

  • Sen. Andrea Mandelli, Membro V Commissione Bilancio, Senato della repubblica e Presidente FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani
  • Dr. John Chave, Segretario generale, PGEU – Pharmaceutical Group of the European Union
  • Dr. Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Società Italiana di Medicina Generale
  • Dr. Massimo Mercati, Direttore Generale Apoteca Natura
  • Prof. Walter Ricciardi, Direttore Dipartimento Sanità Pubblica, Università Cattolica, Roma
  • Dr. Giuseppe Ventriglia, Responsabile Nazionale Formazione SIMG – Società Italiana di Medicina Generale
  • Dr. Giacomo Vespasiani, Past President AMD – Associazione Medici Diabetologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato delle iniziative e degli eventi riguardanti Apoteca Natura.
*Campi obbligatori

Farmacie Apoteca Natura - Per una salute consapevole

Frazione Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR)
C.F. e P.I. 02133800512 - Registro imprese di Arezzo 02133800512 - Capitale sociale: € 14.920.000 i.v. - Numero REA 164243 Arezzo