Antibiotico-Resistenza e utilizzo consapevole degli Antibiotici

Antibiotico-Resistenza e utilizzo consapevole degli Antibiotici

Sempre più spesso in ambiente medico-sanitario si parla del fenomeno dell'Antibiotico-Resistenza, che consiste nella capacità dei batteri di sopravvivere ad una cura con antibiotici.
Le resistenze "acquisite" sono in continuo aumento ed insorgono in una specie batterica che inizialmente era sensibile ad un certo antibiotico ma che, con il passare del tempo e man mano che viene utilizzato, sviluppa forme "mutanti" in grado di resistere all'azione di quel particolare antibiotico fino a renderlo inefficace.
Apoteca Natura in collaborazione con l'Università di Milano, SIMG (Società di Medicina Generale) e ISDE (International Society of Doctors for Environment), promuove una Campagna Informativa indirizzata a medici, farmacisti e consumatori per l'utilizzo responsabile degli antibiotici e sulle possibili conseguenze negative che possono derivare da un loro utilizzo scorretto.

Nell'Aprile 2015 il Ministero della Sanità britannico ha comunicato che se le resistenze antibatteriche continueranno ad aumentare, la conseguente inefficacia degli antibiotici causerà solo in quel Paese 80.000 decessi.

Per fortuna il fenomeno è reversibile a condizione di un uso consapevole degli antibiotici. 

Recati nelle Farmacie Apoteca Natura e scopri quali sono le strategie possibili per il controllo delle resistenze!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato delle iniziative e degli eventi riguardanti Apoteca Natura.
*Campi obbligatori

Farmacie Apoteca Natura - Per una salute consapevole

Frazione Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR)
C.F. e P.I. 02133800512 - Registro imprese di Arezzo 02133800512 - Capitale sociale: € 14.920.000 i.v. - Numero REA 164243 Arezzo