A Novembre prevenzione cardiovascolare nelle Farmacie Apoteca Natura

A Novembre prevenzione cardiovascolare nelle Farmacie Apoteca Natura

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, realizzata da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AMD (Associazione Medici Diabetologi), è finalizzata a sensibilizzare le persone sul loro benessere cardiovascolare e a promuovere la prevenzione attraverso l'identificazione di eventuali fattori di rischio.

 

Durante la Campagna di Prevenzione Cardiovascolare 2012 sono state coinvolte oltre 25.000 persone che hanno avuto la possibilità di verificare con strumenti validati e completi il loro livello di rischio.

 

I risultati di questa importante Campagna di Prevenzione sono stati presentati ufficialmente presso l'Istituto Superiore di Sanità a Febbraio 2013.

Cerca la Farmacia Apoteca Natura più vicina o compila il questionario Cardiovascolare sul nostro sito web.

Visita il sito relativo al servizio "Ci sta a cuore il tuo cuore": cuore.apotecanatura.it

Perché è importante interessarsi della salute del cuore?

Le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte del nostro Paese e sono una fonte importante di disabilità che pesano in misura consistente sulla qualità di vita delle persone, oltre che sulla spesa sanitaria. L’enorme diffusione di tali patologie si spiega con la sempre maggiore diffusione di stili di vita sbagliati, il che richiede interventi educativi adeguati e l’impegno personale finalizzato a ridurre il rischio di malattie ed eventi cardiovascolari “maggiori” (ictus ed infarto cardiaco in modo particolare). 

Prevenire l’insorgenza delle Malattie Cardiovascolari è possibile
solo riducendo il “rischio cardiovascolare globale individuale.

Ciascuna persona in ogni momento della sua vita ha infatti un “suo” livello di rischio, e conoscerlo è il primo passo per definire le modalità e l’intensità del “proprio” percorso di prevenzione.

"Ci sta a cuore il tuo cuore": gli obiettivi

L’obiettivo di questo servizio offerto dalle Farmacie Apoteca Natura è proporre un programma di informazione e di educazione attraverso una strategia integrata che renda consapevoli le persone delle “loro” condizioni di rischio da affrontare con interventi sugli stili di vita e con eventuali terapie.

Nell’esercizio della sua attività, il Farmacista ha modo di incontrare quotidianamente molte persone per le quali egli può rappresentare la sola opportunità di esaminare in senso informativo ed educativo le abitudini e gli stili di vita dannosi per la salute e di individuare le situazioni che richiedono invece una più o meno rapida consulenza medica perché potenzialmente collegate a patologie maggiori.

Adottare e mantenere nel corso della vita stili di vita sani è la migliore prevenzione per tutte le malattie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, tumori, diabete, bronco pneumopatia cronica, malattia renale cronica, osteoporosi).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato delle iniziative e degli eventi riguardanti Apoteca Natura.
*Campi obbligatori

Farmacie Apoteca Natura - Per una salute consapevole

Frazione Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR)
C.F. e P.I. 02133800512 - Registro imprese di Arezzo 02133800512 - Capitale sociale: € 14.920.000 i.v. - Numero REA 164243 Arezzo